Realizzazione di elementi in marmo per l'illuminotecnica
Tre Elle può vantare una lunghissima tradizione ed un elevato livello di specializzazione nella lavorazione del marmo in conto terzi e negli anni abbiamo sviluppato tecniche e processi di lavorazione per la realizzazione di elementi per l'illuminotecnica come piantane, basi per lampade, corolle e paralumiin marmo che ci consentono di concretizzare qualunque tipo di progetto.
Il marmo, l'onice ed il travertino sono materiali molto usati per la realizzazione di corpi illuminanti di design sia per interno che per l'esterno: coniugare l'aspetto e la solidità della pietra con la luce può sembrare un esercizio di stile estremo ma spesso ha portato alla realizzazione di prodotti unici per bellezza e fascino.
Per la realizzazione di lampade, lampadari, illuminazione per esterno e corpi illuminanti in genere, siano essi in marmo, onice o travertino, sono necessarie sia tecniche di lavorazione che permettano di lavorare il materiale con altissima precisione anche su spessori ridotti sia disporre di macchiari che consentano di realizzare il prodotto in tutte le sue parti: taglio, tornitura, realizzazione di cavità o fori all'interno dell'oggetto.
La nostra azienda può vantare una lunga esperienza nella lavorazione del marmo per il comparto illuminotecnico proprio perchè disponiamo di macchinari in grado di realizzare materialmente i progetti più complessi e di personale in grado di ingegnerizzare i processi produttivi riducendo i costi di produzione.
Solitamente, per la realizzazione di una base per lampada o di un paralume in onice o in marmo è necessario partire dal taglio del blocco in pezzi più piccoli possibilmente in modo da massimizzare il mumero di pezzi per blocco. In questo caso, ad esempio, l'impiego del taglio con filo sagomatore può risultare più efficiente del taglio lineare.
Dopo aver ottenuto blocchi delle dimensioni ottimali, questi vengono sottoposti ad una lavorazione con macchine a controllo numerico: queste ci consentono di realizzare anche elementi curvi, concavi ed asimmmetrici.
Oltre all'esperienza ed alla competenza nella lavorazione del materiale e nell'ottimizzazione dei processi, i nostri tecnici sono in grado di offrire al committente un servizio di assistenza. In particolare, nella produzione di elementi in marmo per l'illuminotecnica, è opportuno tenere in debita considerazione i limiti del mareriale che è estremamente solido in blocco ma può diventare particolarmente fragile in determinate condizioni, come accade, ad esempio, per la produzione di paralumi in marmo o in onice, laddove lo spessore del materiale lavorato diventa particolarmente sottile.
Per richiedere maggiori informazioni sul nostro servizio di lavorazione del marmo per l'illuminotecnica o per richiedere un preventivo gratuito, trovate tutti i nostri recapiti alla pagina dei contatti.