Carotaggi e fori telescopici nella lavorazione del marmo
La lavorazione del travertino o del marmo massello con macchinari in grado di eseguire carotaggi e fori telescopici consente di ottenere fori passanti all'interno dell'oggetto mantenendone l'aspetto "monolitico".
I carotaggi vengono realizzati con macchinari che consentono di estrarre dal blocco di marmo in lavorazione elementi cilindrici con un diamentro che può arrivare fino a 60 cm.
I carotaggi vengono impiegati soprattutto per:
ottenere cavità all'interno dell'oggetto o dell'elemento in marmo
ricavare elementi in marmo perfettamente cilindrici
Applicazioni pratiche del carotaggio del marmo e dei fori telescopici
Il diversi tipi di marmo si contraddistinguono principalmente per la colorazione ma condividono due caratteristiche fondamentali che ne possono limitare la funzionalità:
1) il peso
2) l'impossibilità di essere impiegato per realizzare elementi architettonici portanti
Una delle principali applicazioni del carotaggio è relativa alla realizzazione di elementi o complementi d'arredo in marmo " alleggeriti " in quanto svuotati internamente. Il Carotaggio, infatti, consente di realizzare cavità all'interno del blocco massello a profondità che altri utensili non sono in grado di raggiungere.
Inoltre, i fori telescopici consentono di armare il marmo attraverso l'inserimento all'interno di barre d'acciaio al suo interno: questo permette di realizzare strutture portanti in marmo monoblocco (come nel caso dei gradini a sbalzo in marmo).
I fori telescopici ed i carotaggi vengono anche impiegati per realizzare elementi di arredo urbano che devono svolgere funzione antintrusione o antiterrorismo; ad esempio le colonnette ed i pilastrini antisfondamento vengono realizzati con una cavità inferiore in modo da poter "rivestire" gli elementi in acciaio fissati al suolo.
Realizzazione di elementi cilindrici in marmo
La nostra azienda dispone diverse misure di "campane di carotaggio per il marmo" che ci consentono di realizzare elementi cilindrici con un diametro fino a 60 centimetri.
Questi cilindri in marmo agevolano la produzione di elementi a base circolare riducendo al contempo i costi di produzione degli stessi: basi per lampade, top per tavolini, colonnette e molti altri complementi d'arredo.
Per maggiori informazioni, o per richiedere un preventivo gratuito, contattaci o chiedi un appuntamento per venire a trovarci presso la nostra azienda di Limena in provincia di Padova.